Stampa questa pagina

Gaiano

11 Lug 2016 Letto 19542 volte

Gaiano ridente frazione, di circa 1000 abitanti, insiste sopra un pianoro situato nella parte più alta del territorio comunale, alle falde dei monti Mai (m. 827 ), in una posizione dalla quale si domina tutta la valle del Sarno.

Il toponimo sembrerebbe derivare dal prediale romano della nobile famiglia Gaia. L'impianto del paese è ancora medievale ed il primo documento che la menziona è del 1092, un atto di vendita del presbitero Maghenolfo "de loco gaiano". Risale invece al 1309 il titolo di ecclesia "S. Martini de Gaiano". Sul monte Bastiglia sono ancora visibili i resti di una fortificazione, a tre cinte murarie: forse una Chiesa-Fortezza, che protesse la fuga di Papa Urbano VI verso Castiglione del Genovesi nel 1380. Operano attivamente il Centro Studi Gaiano ed il Circolo Culturale G. Pecoraro. Belli i Palazzo Guadagno e palazzo Fortunato così come a suo tempo il Palazzo Fiocchi del '700, oggi abbattuto.

Galleria Fotografica

Articoli correlati (da tag)

  • Contrade minori

    Alle frazioni si aggiungono le popolose e ridenti contrade di Canfora, Soccorso, Pozzillo, Nocelleto, Faraldo, Vignadonica, Settefichi e Macchione.

  • Pizzolano

    Collocata a 250 m sul livello del mare (con 793 abitanti), è con Bolano, la località di cui si hanno le notizie storiche più antiche.  Il toponimo potrebbe derivare da Pozzolano, un tufo parzialmente cementato, caratterizzato da alto contenuto di silice.

  • Villa

    Villa situata a 400 m sul livello del mare (con 292 abitanti, circa 600 insieme con Vignadonica), è forse la frazione più caratteristica del Comune. La struttura del borgo è rimasta inalterata, con cavalcavia e scorci panoramici spettacolari, resti di mura romane, tanto più che Villa, ossia "città" è toponimo romano assai diffuso.

  • Carpineto

    Carpineto collocata a 370 metri sul livello del mare conta circa 445 abitanti, è fra le zone più belle dal punto di vista paesaggistico.

  • Bolano

    Bolano è una delle più antiche contrade di Fisciano, situata a circa 195 m sul livello del mare, conta circa 500 abitanti e si colloca sulla Popilia, l'antica strada consolare romana, che da Salerno portava all'Appia antica.