Stampa questa pagina

I.M.U. - Imposta Municipale Propria

30 Ago 2016 Letto 20842 volte

L' IMU - Imposta Municipale Unica, istituita dall' art. 13 del Decreto Legge  n. 201/2011, convertito con modificazioni dalla Legge 22  n.214/2011 e disciplinata dal medesimo articolo 13 e dagli articoli 8 e 9 del D.lgs. 23/2011 sostituisce l'Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche) per la parte applicata ai redditi immobiliari esclusi quelli da locazione, e le relative addizionali e l'Ici (imposta comunale sugli immobili).

Presupposto della soggettività passiva è il possesso di qualunque immobile, fabbricato, area edificabile e terreno a qualsiasi uso destinato, anche quelli incolti, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività d’impresa e per possesso s'intende il potere esercitato sulla cosa a titolo di proprietà o di altro diritto reale di godimento, quale superficie, usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi.

Aliquote, modalità e termini di pagamento


Regolamenti


Modulistica


Accordi Territoriali


Software


Scadenze


Collegamenti utili


Articoli correlati (da tag)

  • Aliquote IMU anno 2023

    Confermate per l'anno 2023 le aliquote applicate nel 2022 - Attivato il servizio gratuito che consente il calcolo dell'imposta.

  • IMU Anno 2018

    Entro il 18 giugno bisogna versare l'acconto IMU 2018

  • Calcolo IMU e stampa F24

    Servizio gratuito che consente il calcolo dell'imposta IMU e la stampa del modello F24 necessario per il pagamento.

  • I. C. I. - Imposta Comunale sugli Immobili

    L' ICI è l'Imposta Comunale sugli Immobili introdotta col D.Lgs. 504/1992 e successive modificazioni ed integrazioni. Presupposto dell’imposta è il possesso di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli siti nel territorio dello Stato, a qualsiasi uso destinati.