Stampa questa pagina

Bonus Bebè 2016

07 Set 2016 Letto 23930 volte

La legge di Stabilità 2016 ha confermato il bonus per i nuovi nati per il 2016, che potrà essere richiesto dai genitori dei bambini nati o adottati o affidamento preadottivo, tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 fino ai tre anni del bambino oppure fino ai tre anni dall'ingresso del figlio adottivo nel nucleo familiare in seguito all'adozione.

Quando fare la richiesta

Può essere fatta dal giorno della nascita o ingresso nel nucleo familiare per le adozioni ed entro i 90 giorni dall'evento. L'assegno decorre comunque dal mese di presentazione della domanda eviene erogato fino al terzo anno di età del bambino per ogni figlio nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017".

Come fare

La domanda deve essere presentata da una parte di uno dei genitori conviventi con il figlio. Verranno ritenute valide solo le domande presentate con modalità telematica, utilizzando il modulo allegato predisposto dall'INPS.

Requisiti

  • reddito Isee fino a 25mila euro alla presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio
     Il genitore o legale rappresentante può presentare la dichiarazione sostitutiva ai fini Isee , l'Inps cerificherà che al dichiarazione sia aggiornata e che permanga nel tempo il possesso dei requisiti
  • cittadinanza italiana oppure nell'Unione europea oppure cittadino extracomunitario con permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo, con status di rifugiato politico o protezione sussidiaria
  • convivenza con il figlio
Valore assegno

  • 960 euro all’anno (80 euro al mese)
  • 1.920 euro all'anno (160 euro al mese), per chi ha un Isee non superiore a  7mila euro

L'assegno verrà corrisposto  mensilmente a decorrere dal giorno di nascita o di ingresso nel nucleo familiare a seguito dell'adozione e fino al compimento del terzo anno di età oppure fino al terzo anno dall'ingresso nel nucleo familiare a seguito dell'adozione e affinchè arrivi a decorrere dal giorno della nascita (o dall'ingresso nel nucleo familiare) del figlio, è necessario che la domanda sia presentata entro 90 giorni dal verificarsi dell'evento (nascita o adozione).

Ulteriori informazioni

Articoli correlati (da tag)