Stampa questa pagina

Trasporto gratuito per gli studenti della Campania

08 Set 2016 Letto 13671 volte
Chi può presentare la domanda

Potranno presentare domanda gli studenti che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza in Campania
  • età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti
  • iscrizione a scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) o università
  • distanza casa-scuola superiore a 1,0 km
  • possesso della certificazione ISEE non superiore a € 35.000
Sono esclusi dall'agevolazione

  • I non residenti in Campania;
  • Gli studenti di scuola primaria (elementari);
  • Studenti iscritti a Facoltà Universitarie Telematiche;
  • Studenti iscritti a corsi di formazione professionale;

Per tali utenti restano in vigore le tariffe di abbonamento annuale studenti (fino a 26 anni di età) e abbonamento annuale studenti agevolato (fino a 26 anni di età con ISEE non superiore ai 12.500 euro).
Per i minori la domanda deve essere presentata da un genitore o da un tutore.

Come fare

Per il rilascio dell’abbonamento, gli utenti dovranno registrarsi sul sito del Consorzio UnicoCampania (www.unicocampania.it) nella sezione dedicata, dove sarà possibile compilare e stampare il modulo di richiesta. La domanda potrà essere presentata dal 20.07.2016
La decorrenza dell’abbonamento dipenderà dalla data di presentazione, come da calendario contenuto nell’informativa allegata.
Tutta la documentazione (modulo firmato, documento d’identità del richiedente e certificato ISEE) potrà, in alternativa, anche essere caricata on - line attraverso il sito internet del Consorzio UnicoCampania. In tal caso, anche il pagamento dovrà essere necessariamente effettuato tramite PayPal o Carta di Credito. Al completamento d ella procedura di emissione dell’abbonamento, l’utente riceverà conferma a mezzo e -mail ed indicherà la postazione/biglietteria/ufficio in cui ritirare l’abbonamento.

Costo

È, previsto il pagamento di € 50,00, di cui:

  • € 10,00 quale contributo annuale per le spese di gestione pratica e di emissione della smart card personalizzata;
  • € 40,00 a titolo di deposito cauzionale che sarà restituito all’utente alla scadenza dell'abbonamento.

Il pagamento può essere effettuato in contanti, all’atto della presentazione della modulistica, ovvero attraverso il sito internet del Consorzi o UnicoCampania, tramite PayPal o Carta di Credito. In questo caso va consegnata la ricevuta dell’avvenuto pagamento. In caso di più richieste, presentante da un genitore per i propri figli, devono, comunque, essere effettuati pagamenti singoli.

Abbonamento

Gli abbonamenti potranno essere aziendali o integrati a seconda che lo studente utilizzi i mezzi di una sola Azienda per raggiungere l’istituto scolastico, o i mezzi di più Aziend e avranno validità solo nei giorni feriali e fino al 31/07/2017.
Gli studenti che sono già possessori di abbonamento annuale in scadenza nel 2016 e intendano rinnovarlo per gli stessi Comuni di origine/destinazione e categoria (Integrato/Aziendale), potranno presentare la domanda come da calendario riportato sul sito e ritireranno l’abbonamento alla scadenza del titolo già in loro possesso. In ogni caso, comunque, il possesso di un abbonamento annuale in corso di validità non dà diritto ad alcun rimborso.
Il Regolamento prevede anche indicazioni specifiche in caso di Istituti scolastici con sedi in più Comuni, oppure nel caso in cui il servizio di TPL di interesse dello studente sia esercito da un’Azienda che non aderisca all’integrazione tariffaria regionale vigente.
Gli abbonamenti gratuiti per gli studenti, oltre alle Aziende di TPL su ferro e su gomma, riguarderanno anche tutte le aziende di cabotaggio marittimo, a fronte dell’elevato numero di studenti isolani pendolari con la terraferma.

Collegamenti utili