Stampa questa pagina

Cerca per categoria o tag

09 Ott 2016 Letto 11475 volte

Attraverso questa pagina è possibile ricercare gli articoli di proprio interesse usando come campi di ricerca la Categoria di appartenenza e/o i TAG associati all'articolo. Gli articoli possono essere visualizzati sotto forma di elenco o griglia.


Mostra Griglia
Mostra Elenco
  • Martedì Giugno 12

    Servizio di trasporto scolastico

    Pre-iscrizione alunni scuole infanzia, primarie e secondarie di 1° grado aperte dal 7 al 26 Agosto 2023

  • Lunedì Ottobre 10

    Autocertificazione qualità di studente

    La dichiarazione sostitutiva di certificazione consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato.

  • Lunedì Ottobre 10

    Piano di Azioni Positive

    Riferimenti normativi: (art 48 d.lgs. 198/2006) - (Legge 125/1991) e (d.lgs 196/2000) abrogati dal (d.lgs n.198/2006)

    I Piani di Azioni Positive si inseriscono nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale per dare attuazione agli obiettivi di pari opportunità cosi come prescritto dal l'art. 7 comma 5 del D.lgs196/2000 che dispone per le Pubbliche Amministrazioni, di adottare Piani di Azioni Positive tendenti ad assicurare, nel loro ambito, la rimozione degli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra donne e uomini.

  • Lunedì Ottobre 10

    Accesso agli atti amministrativi

    È il potere/diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi. ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90, al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale. Riferimenti normativi : legge n. 241/1990

  • Lunedì Ottobre 10

    Dichiarazioni sostitutive e acquisizione…

    L' art.15 legge n. 183/2011 modificando alcune norme in materia di certificati contenute nel D.P.R. 445/2000, ha stabilito che dal 1 gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più richiedere a cittadini e imprese le certificazioni concernenti stati, fatti o qualità personali in quanto le stesse dovranno essere sempre sostituiti da dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà (art. 35, c. 3 del d.lgs. 33/2013).

  • Lunedì Settembre 26

    Contributo per acquisto libri…

    Contributo erogato dalla Regione a sostegno della spesa effettuata per acquisto dei libri di testo

  • Lunedì Settembre 19

    Soggiorno termale

    Soggiorno pendolare di cure termali rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Fisciano

  • Domenica Settembre 11

    Richiesta variazioni di indirizzo

    Se lo straniero risiede all'interno del territorio comunale e vuole cambiare indirizzo deve presentare richiesta all'Ufficio Servizi demografici.

  • Domenica Settembre 11

    Cancellazione dall'Anagrafe Popolazione Residente

    La cancellazione dall' APR - Anagrafe della popolazione residente può avvenire nei seguenti casi:

  • Domenica Settembre 11

    Permesso di soggiorno

    Il permesso di soggiorno costituisce il titolo che autorizza la presenza dello straniero sul territorio dello stato italiano e ne documenta la regolarità e consente di svolgere le attività che sono indicate nel permesso stesso e  permette l’accesso ai diritti e ai servizi riconosciuti agli stranieri.

  • Domenica Settembre 11

    Aggiornamento all' A.I.R.E -…

    L'aggiornamento dell'A.I.R.E. è un dovere del cittadino che è tenuto entro 90 giorni, a comunicare al consolato le variazioni intervenute relative al suo stato di cittadino.

    L'aggiornamento può avvenire per varazioni per modifica dello stato civile o cambio resideza o per cancellazione.

  • Sabato Settembre 10

    Iscrizione all' A.I.R.E. -…

    L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.)  contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi. Essa è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.

  • Sabato Settembre 10

    Iscrizione all'Anagrafe Popolazione Residente

    L’iscrizione anagrafica non è obbligatoria per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno ma è importante per il rilascio della patente di guida, della carta di identità, dell' iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e soprattutto nel caso in cui lo straniero voglia chiedere la cittadinanza italiana il cui requisito principale è l’aver regolarmente soggiornato in Italia per un determinato periodo di tempo.

  • Giovedì Settembre 08

    Trasporto gratuito per gli…

    Grazie a uno stanziamento di 15,6 milioni da parte della Regione Campania, dal 20 luglio 2016 gli studenti campani potranno richiedere gli abbonamenti gratuiti per il percorso casa/scuola.

  • Mercoledì Settembre 07

    Bonus Bebè 2016

    La legge di Stabilità 2016 ha confermato il bonus per i nuovi nati per il 2016, che potrà essere richiesto dai genitori dei bambini nati o adottati o affidamento preadottivo, tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 fino ai tre anni del bambino oppure fino ai tre anni dall'ingresso del figlio adottivo nel nucleo familiare in seguito all'adozione.

  • Mercoledì Settembre 07

    Convivenze di fatto

    La Legge  76/2016,  disciplina le convivenze di fatto tra due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile. Gli interessati a costituire una "convivenza di fatto" devono già risiedere nello stesso appartamento ed essere iscritti anagraficamente nello stesso nucleo familiare.

  • Martedì Settembre 06

    Sostegno per Inclusione Attiva…

    Il  Decreto interministeriale del 26 maggio 2016  ha introdotto il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA), una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.

  • Lunedì Settembre 05

    Parcheggio riservato ai diversamente…

    È uno spazio di sosta dedicato ai diversamente abili dotati di contrassegno numerato. Può essere di tipo generico oppure ad uso esclusivo del titolare. La persona disabile con difficoltà di deambulazione può fare richiesta di uno spazio di parcheggio riservato, nei pressi della propria abitazione.

  • Lunedì Settembre 05

    Come diventare un volontario

    Il volontariato è un fenomeno che coinvolge uomini e donne di tutte le età e di diverso stato sociale e culturale, persone che hanno deciso consapevolmente di dedicare parte del loro tempo agli altri e alla collettività.

  • Lunedì Settembre 05

    Pubblico esercizio

    Per somministrazione all’interno di pubblici esercizi si intende la vendita per il consumo sul posto di alimenti e bevande sia all’interno dei locali dell’esercizio sia in un’area attrezzata aperta al pubblico che può essere su suolo privato o pubblico. 

  • Lunedì Settembre 05

    Cittadino

    Informazioni utili su come  richiedere certificati anagrafici e certificazioni di stato civile,  esercitare il diritto di voto; come iscriversi all'Albo dei giudici popolari ecc.

    Certificazioni, Autocertificazioni, Dichiarazioni

    • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

  • Mercoledì Luglio 06

    Centro Antiviolenza Malala

    Venerdì 8 Luglio 2016 alle ore 16.30 presso l'Aula Consiliare Palazzo di Città di Baronissi, la rete dei servizi territoriali, nell'ambito della programmazione del Piano Sociale di zona, è stato presentato il " Centro antiviolenza Malala".

  • Lunedì Settembre 05

    Banco alimentare

    Il progetto Banco Alimentare, concordato tra l'istituto per la Famiglia di Salerno, presieduto da Flavio Boccia, il Comitato Pro-Fisciano, presieduto da Francesco Brescia, ed il presidente dell'associazione di volontariato "La Solidarietà", Alfonso Sessa, svloge attività di recupero delle eccedenze alimentari da molteplici donatori, redistribuendole a Enti ed Associazioni caritatevoli che distribuiscono ai propri assistiti pasti o generi alimentari in via continuativa. La distribusione dei generi alimentari è mensile e nei giorni stabiliti dall'associazione "La Solidarietà” di Fisciano.

  • Lunedì Settembre 05

    Cena solidale

    Ogni anno il Comune all'interno del programma delle politiche sociali e in collaborazione con l'Università degli Studi di Salerno, organizza la Cena Solidale per gli anziani del Comune di Fisciano.

    La Cena tradizionale, a cui partecipano ogni anno circa 700 anziani tenuta presso la mensa universita, rappresenta un  momento di condivisione e aggregazione tra persone per trascorrere una serata in allegria e spensieratezza.

  • Lunedì Settembre 05

    Tombola insieme

    Durante il periodo natalizio,  l’associazione La Solidarietà di Fisciano, organizza la Tombola Insieme,  un'occasione  solidale per stare in compagnia di disabili, anziani, e quanti  hanno il piacere di stare in compagnia per scambiarsi gli auguri di Natale, di buon Anno, per giocare a tombola e passare una serata in condivisione con chi si sente solo.

  • Lunedì Settembre 05

    Servizi trasporto infermi

    Per trasporto infermi si intende sia il trasporto di persone che necessitano di accompagnamento protetto (esempio le persone soggette a seduta dialitica) presso Strutture Sanitarie e Socio Sanitarie, che il trasporto di pazienti tra Strutture Sanitarie di ricovero e cura, ovvero all’interno delle medesime (inter e intra ospedaliero, da e verso ospedali dal domicilio).

  • Lunedì Settembre 05

    Vaccinazione antinfluenzale

    La vaccinazione rappresenta il metodo più efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze, soprattutto nei soggetti in cui possono essere particolarmente gravi. Riducendo il numero dei soggetti ammalati, si rallenta la diffusione e la circolazione del virus, con benefici positivi che riguardano sia il vaccinato che i contatti e riducendo l'assenteismo nei servizi essenziali per la collettività.

  • Lunedì Settembre 05

    Esenzioni e pagamenti ticket

    Il cittadino contribuisce alla spesa sanitaria, attraverso la fiscalità generale, in proporzione al proprio reddito e laddove non abbia diritto ad una esenzione, attraverso il pagamento di uno specifico ticket per alcune prestazioni comprese nei Livelli essenziali di assistenza (Lea).

  • Lunedì Settembre 05

    Assegno sociale

    L' Assegno sociale dal 1996 ha sostituito la pensione sociale ed è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei cittadini che si trovano in condizioni economiche particolarmente disagiate con redditi non superiori alle soglie previste annualmente dalla legge. E' concesso con carattere di provvisorietà e la verifica del possesso dei requisiti reddituali e di effettiva residenza viene fatta annualmente. Non è reversibile ai familiari superstiti ed è inesportabile, pertanto non può essere erogato all’estero. Non è soggetto a trattenute Irpef.

  • Domenica Settembre 04

    Richiesta invalidità civile

    L’ invalidità civile è una condizione riconosciuta dal nostro ordinamento giuridico  per avere diritto a determinate prestazioni economiche e socio-sanitarie da parte dello Stato.

    L’indennità di accompagnamento è un sostegno economico statale erogato a domanda, in favore dei soggetti mutilati o invalidi totali per i quali è stata accertata l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore oppure l’incapacità di compiere gli atti quotidiani della vita

  • Domenica Settembre 04

    Assistenza domiciliare

    E’ un servizio di aiuto alla persona non più autonoma nello svolgimento di attività quotidiana, per dargli la possibilità di restare a casa e nel contesto sociale abituale, con il supporto di un operatore che si reca a domicilio per aiutarlo.

  • Domenica Settembre 04

    Trenitalia carta d'argento

    La Carta Argento è la carta sconto di Trenitalia che consente ai meno giovani di viaggiare a costi ridotti. e hai compiuto 60 anni puoi acquistare, presentando un documento di identità. la carta prevede anche lo  sconto Railplus sulle tratte internazionali del 25%. Ha validità di un anno, è nominativa e deve essere esibita insieme al biglietto ridotto in corso di viaggio.

  • Domenica Settembre 04

    Esonero canone Rai

    Dal 2016 il pagamento del canone televisivo RAI non avviene più tramite bollettino in quanto l'importo di 100 € verrà addebitato a rate a partire dal mese di luglio, sulla bolletta dell'elettricità.
    Chi fruisce dell’esenzione per la prima volta deve presentare la richiesta entro il 30 aprile; per coloro che intendono, invece, beneficiarne a partire dal secondo semestre, la scadenza è fissata al 31 luglio.

  • Domenica Settembre 04

    Agevolazione tariffe elettriche

    Per l'anno 2017,  il Ministero dello Sviluppo Economico con Decreto del 29.12.2016 ,  ha introdotto l'aumento dell'importo dello sconto dal 20 al 30% del bouns sociale e l'aumento della soglia di reddito Isee che passa da euro 7.500 ad euro 8.107,50.

  • Domenica Settembre 04

    Agevolazione canone telefonico

    L’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con Delibere n. 314/00/CONS - n. 514/07/CONS - n. 330/01/CONS, ha adottato alcuni provvedimenti che consentono di accedere alle agevolazioni del canone mensile di abbonamento al servizio telefonico di categoria B, per l' abitazione privata e per determinate categorie di soggetti.

  • Sabato Settembre 03

    Assegno di maternità

    L’ assegno di maternità è una prestazione assistenziale erogata dall’INPS e concessa dai Comuni che può essere richiesta dalle famiglie per nascite, affidamenti preadottivi e adozioni senza affidamento. Per l’anno 2016 il valore dell’importo intero, per eventi rientranti tra il 1.1.2016 ed il 31.12.2016 è pari a 338,89 euro per cinque mensilità e, quindi, complessivamente pari a 1.694,45 euro. L’ISEE da tenere in considerazione per l’anno 2016, per gli eventi avutisi tra il 1.1.2016 ed il 31.12.2016 deve essere pari a 16.954,95 euro.

  • Sabato Settembre 03

    Assegno al nucleo familiare

    L’ assegno al nucleo familiare è una prestazione assistenziale per le famiglie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati da lavoro dipendente i cui nuclei familiari siano composti da più persone e che percepiscano redditi inferiori a quelli determinati ogni anno dalla legge.

  • Sabato Settembre 03

    Separazione e divorzio

    L' art. 12 legge n. 162/2014 prevede a decorrere dall' 11 dicembre 2014, la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune (senza ricorrere all'assistenza degli avvocati) per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio.

  • Sabato Settembre 03

    E' nato un bambino

    La dichiarazione di nascita è resa da uno dei genitori, dal medico o dall' ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto, o da un procuratore speciale. In caso di figlio nato fuori del matrimonio, ai fini del riconoscimento, la dichiarazione deve essere resa da entrambi i genitori. Dopo avere esaminato la documentazione, l'Ufficiale dello Stato civile iscrive la dichiarazione nel registro degli atti di nascita e la sottoscrive insieme al dichiarante.

  • Venerdì Settembre 02

    Perdere una persona cara

    La denuncia di morte consiste nella notifica del decesso avvenuto nel Comune di un cittadino anche non residente. Va presentata entro 24 ore dal decesso all'Ufficio Stato Civile da un parente, dal rappresentante dell'impresa di onoranze o dal direttore della struttura o suo delegato in caso di decesso in Ospedale, Casa di Cura o Riposo.

  • Venerdì Settembre 02

    Celebrazione matrimonio civile

    Il matrimonio è un accordo a cui la legge riconosce un valore contrattuale, vincolante per i contraenti e per tutta la società ed  é assoggettato alle regole espressamente previste dal codice civile e dalle leggi speciali. Ha ha lo scopo di unire due persone di sesso diverso al fine della reciproca solidarietà, oltre che al mantenimento ed all’educazione dei figli.  Con il matrimonio si costituisce la famiglia legittima e si acquista lo status di coniuge.

  • Venerdì Settembre 02

    Pubblicazioni di matrimonio

    La celebrazione del matrimonio deve essere preceduta dalla pubblicazione da richiedere nel Comune dove uno degli sposi ha la residenza. La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi, tramite la  pubblicazione nell' Albo pretorio del Comune. Il matrimonio deve essere celebrato dopo il terzo giorno dalle compiute pubblicazioni e comunque entro 180 giorni.

  • Venerdì Settembre 02

    Unioni civili

    L' Unione civile discilinata dalla  Legge 76/2016 entrata in vigore il 5 giugno 2016 e con DPCM n. 144/2016, consiste nell'unione tra due persone maggiorenni dello stesso sesso che ne fanno dichiarazione di fronte all'ufficiale di stato civile di un qualunque comune italiano ed alla presenza di due testimoni.