Stampa questa pagina

Elenco debiti comunicati ai creditori

06 Lug 2016 Letto 10977 volte

Riferimenti: (art. 6 comma 9 del decreto legge n. 35/2013) - (Circolare n. 30 del 28/06/2013 del Ministero dell’Economia e Finanze)

Obbligo non incluso nei dettami della recente normativa

Entro il 30 giugno le pubbliche amministrazioni di cui agli articoli 1, 2, 3 e 5, comunicano ai creditori, anche a mezzo posta elettronica certificata, inviata presso l'indirizzo di posta elettronica certificata inserito nell'Indice nazionale degli indirizzi PEC delle imprese e dei professionisti, di cui all'articolo 6-bis del codice di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, l'importo e la data entro la quale provvederanno rispettivamente ai pagamenti dei debiti di cui agli articoli 1, 2, 3 e 5.

Entro il 5 luglio, le pubbliche amministrazioni di cui agli articoli 1, 2, 3 e 5 pubblicano nel proprio sito internet l'elenco completo, per ordine cronologico di emissione della fattura o della richiesta equivalente di pagamento, dei debiti per i quali e' stata effettuata comunicazione ai sensi del primo periodo del presente comma, indicando l'importo e la data prevista di pagamento comunicata al creditore.

Secondo la Circolare n. 30 del 28/06/2013 del Ministero dell’Economia e Finanze, la pubblicazione dell’elenco completo, dovrà avvenire in modo da non consentire la puntuale identificazione del creditore, ossia riportando, oltre a quanto previsto dalla norma (importo e data prevista), esclusivamente codici identificativi della fattura, della richiesta equivalente di pagamento o di altro documento identificativo.

Allegati