A partire da lunedì 16 Settembre, sarà attivo il nuovo servizio di gestione informatizzata della refezione scolastica denominato "Telemoney", presentato in conferenza stampa il 09 settembre.
Il sistema rappresenta una soluzione innovativa di gestione del servizio di mensa delle scuole, che consente di ottimizzare e semplificare l’uso del servizio, attraverso una piattaforma web ed un’app per smartphone eliminando la necessità di ticket, badge od altri elementi cartacei.
Vantaggi del sistema
- Il Comune può verificare in tempo reale lo stato del servizio;
- Le Scuole possono comunicare i pasti per i Docenti e Ata e monitorare presenti/assenti;
- Il Gestore del servizio mensa, in tempo reale, rileva il dato esatto dei pasti da preparare e consegnare presso i vari plessi scolastici.
- Gli Utenti del servizio possono gestire le prenotazioni ed i pagamenti usando il loro smartphone o un PC;
I genitori per accedere al servizio possono usare l’app per smartphone denominata Telemoney liberamente scaricabile dai diversi store, o in alternativa usare l’applicazione WEB all’indirizzo www.telemoney.it
In entrambi i casi è necessario inserire le credenziali di accesso, che saranno inviate agli utenti, prima dell’avvio del servizio, tramite l'email e un sms al numero da essi indicato nella domanda di iscrizione.
Come avviene la prenotazione del pasto
La soluzione prevede, ogni giorno, la prenotazione automatica del pasto per i bambini iscritti al servizio. Il genitore riceve tramite email e tramite app, la notifica della prenotazione con l’indicazione del costo corrispondente. Qualora l'utente voglia annullare il pasto prenotato, deve segnalare al sistema la disdetta della prenotazione dalle ore 18:00 del giorno precedente il pasto alle ore 09:00 del giorno del pasto. Le disdette pervenute oltre detti orari non saranno prese in carico e al genitore sarà addebitato il relativo costo in quanto il gestore della mensa erogherà normalmente il pasto.
Ad ogni pasto corrisponde una detrazione dal credito dell’utente, di un importo pari al costo del pasto. Il credito iniziale disponibile è dato dall’importo del primo versamento effettuato l’utente. I versamenti possono essere eseguiti usando i normali bollettini postali. La ricevuta di versamento va trasmessa celermente all’ufficio scuola che provvederà a registrarla nel sistema ricaricando in tale modo il credito disponibile. Nei prossimi giorni sarà attivato un sistema di pagamento telematico con carta di credito che consentirà ai genitori di effettuare il pagamento usando l’app per lo smartphone.
Disdetta della prenotazione
La disdetta della prenotazione può aver luogo in 2 modalità:
1. Telefonata senza costi
Il genitore può’ chiamare, da uno dei propri numeri di telefono indicati al momento dell’iscrizione, il Centro Servizi ai numeri:
- 1° Figlio 089.842.392.1
- 2° Figlio 089.842.392.2
- 3° Figlio 089.842.392.3
Il sistema riconosce il numero chiamante ed il figlio per il quale viene effettuata la segnalazione, chiude la chiamata in modo che non produca costi telefonici per il genitore ed automaticamente registra la disdetta della prenotazione.
2. Accesso tramite APP o sito WEB
Il genitore, attraverso l’APP o accedendo al sito web www.telemoney.it, con qualsiasi browser, inserendo la propria Login e Password accede al sistema, e può disdire la prenotazione automatica del pasto per il/i figlio/i, eventualmente anche per più giorni.
Variazione delle prenotazione da Normale a Bianco
Con modalità simili, il genitore può’ richiedere la variazione di Menu’ per il figlio da Pasto Normale a Pasto Bianco, sempre dalle ore 18:00 del giorno precedente alle ore 09:00 del giorno del pasto. Le variazioni pervenute oltre detti orari non saranno prese in carico.
La variazione della prenotazione può’ aver luogo in 2 modalità:
1. Telefonata senza costi
Il genitore, una volta annullato il pasto prenotato in automatico, può’ chiamare, da uno dei propri numeri di telefono indicati al momento dell’iscrizione, il Centro Servizi ai numeri:
- 1° Figlio 089.842.393.1
- 2° Figlio 089.842.393.2
- 3° Figlio 089.842.393.3
Il sistema riconosce il numero chiamante ed il figlio per il quale viene effettuata la segnalazione, chiude la chiamata in modo che non produca costi telefonici per il genitore ed automaticamente registra la variazione di prenotazione di pasto.
2. Accesso tramite APP o sito WEB
Il genitore, utilizzando l’APP o accedendo al sito web www.telemoney.it, direttamente da qualsiasi browser o attraverso l’apposita APP, con la propria Login e Password, può modificare la prenotazione del tipo di pasto per il/i figlio/i, eventualmente anche per più’ giorni.
Controllo prenotazioni e credito residuo
Il genitore sempre utilizzando l’APP, o accedendo al sito web www.telemoney.it, può controllare in qualsiasi momento i pasti effettivamente consumati dal/i proprio/i figlio/i, il costo relativo scalato dall’importo prepagato con i versamenti effettuati ed il credito residuo.
Guide e manuali
Informazioni
Per ulteriori informazioni o supporto, telefonare all'Ufficio Scuola Servizio APP dalle ore 09 alle ore 12 dal lunedì al venerdì chiamando al numero 089 95.01.569