COMUNE DI FISCIANO
Settore Patrimonio Servizio CUC
Avviso pubblico per la nomina dei membri della commissione giudicatrice
Oggetto
Procedura aperta ai sensi degli art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per l’affidamento dei servizi di assistenza domiciliare integrata e sociale in favore di persone anziane non autosufficienti residenti nei comuni dell’ambito territoriale s03 ex s5. cup: h81b21008940001 e h81b21008960001. cig: 90210738EF.
Procedura aperta ai sensi degli art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per l’affidamento dei servizi di servizio di assistenza specialistica in favore di alunni con disabilita’ residenti nei comuni dell’ambito s03 ex s5 frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado cig 9061195EA6
Premesso
- Che il Comune di Eboli (in seguito Comune associato) dovendo procedere alle attività di acquisizione di lavori, forniture e/o servizi per il tramite della CUC “Valle dell’Irno”, a mezzo mail, ha trasmesso al Responsabile della CUC determina a contrarre del Responsabile del Piano di Zona di Eboli per la Procedura APERTA ai sensi degli Art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per l’affidamento dei Servizi di ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA E SOCIALE IN FAVORE DI PERSONE ANZIANE NON AUTOSUFFICIENTI RESIDENTI NEI COMUNI DELL’AMBITO TERRITORIALE S03 EX S5. CUP: H81B21008940001 e H81B21008960001. CIG: 90210738EF. e determina a contrarre del Responsabile del Piano di Zona di Eboli per l’affidamento dei Servizi di SERVIZIO DI ASSISTENZA SPECIALISTICA IN FAVORE DI ALUNNI CON DISABILITA’ RESIDENTI NEI COMUNI DELL’AMBITO S03 EX S5 FREQUENTANTI LE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO CIG 9061195EA6
- Che con le medesime determinazioni è stato, fra l'altro disposto di indire gara d'appalto mediante procedura aperta in via di urgenza, da esperirsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D. L.gs n.5012016 - secondo le modalità ed i criteri contenuti nel Capitolato Speciale di Appalto di ciascuna gara;
- Che alla data di scadenza dei termini di ricezione offerta, la CUC ha invitato tutti i Comuni aderenti la CUC di inviare elenco nominativi di funzionari interessati a ricoprire il ruolo di componenti la Commissione di Gara de quo;
- Che entro il termine indicato, nessuno ha manifestato la propria disponibilità a ricoprire tale incarico;
- In data 14/07/2022 veniva inoltrata nota dal Comune di Eboli con cui si trasmetteva Determinazione n. 69 del 11/07/2022 del Piano di Zona di Eboli avente ad oggetto: Commissioni giudicatrici di gara CIG. 90210738EF e CIG. 9061195EA6, impegno di spesa, con cui si è proceduto ad impegnare la somma di € 4.000,00 per le due gare bandite ed a cui si riferiscono i CIG 90210738EF e CIG. 9061195EA6;
Rilevato Che
- ai sensi dell’art.77 comma 1 D.Lgs. n.50/2016, nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni, limitatamente ai casi di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico è affidata ad una commissione giudicatrice, composta da esperti nello specifico settore cui afferisce l’oggetto del contratto;
- ai sensi dell'art.77 comma 2 D.Lgs n.50/2016 , la commissione è costituita da un numero dispari di commissari, non superiore a cinque, individuato dalla stazione appaltante e può lavorare a distanza con procedure telematiche che salvaguardino la riservatezza delle comunicazioni;
- ai sensi dell’art.77 comma 7 D.Lgs n.50/2016 la nomina dei commissari e la costituzione della Commissione devono avvenire dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte;
Richiamato
- l’art.78 D.Lgs. 50/2016 - che disciplina l'istituzione dell'albo dei componenti delle commissioni giudicatrici, prevista ai sensi dell'art. 77 comma 3 del predetto D.Lgs. (comma attualmente sospeso fino al 30/06/2023 in forza dell’art.52 D.L n.77/2021) – il cui comma 1 così dispone “Fino all'adozione della disciplina in materia di iscrizione all'Albo, si applica l'art. 216, comma 12”;
- il predetto art.216 comma 12, il quale prevede espressamente che “Fino alla adozione della disciplina in materia di iscrizione all'Albo di cui all'articolo 78, la commissione continua ad essere nominata dall'organo della stazione appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto, secondo regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da ciascuna stazione appaltante”;
Dato Atto Che
- in base alla tipologia di gara e alla documentazione dell’appalto in oggetto, questa Amministrazione ritiene di dover procedere all’individuazione di n.3 membri esterni alla Stazione Appaltante, per ciascuna gara, cui affidare il compito di Commissari esperti nelle materie oggetto di gara per la valutazione delle offerte tecniche ed economiche nonché per il supporto al RUP nella valutazione della congruità delle offerte di cui trattasi, nel rispetto del richiamato art.77 del D.Lgs. 50/2016;
- i Commissari esterni esperti saranno individuati tenendo conto delle competenze tecniche ed amministrative acquisite ed in grado di valutare le specifiche tecniche/progettuali delle offerte pervenute;
Tutto ciò premesso si rende noto quanto segue
ART.1- INDIZIONE DELLA SELEZIONE
è indetta una selezione pubblica per la nomina di n.3 membri esterni alla stazione appaltante cui affidare l’incarico di commissari esperti nelle materie oggetto di gara avente ad oggetto “ procedura aperta ai sensi degli art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per l’affidamento dei servizi di assistenza domiciliare integrata e sociale in favore di persone anziane non autosufficienti residenti nei comuni dell’ambito territoriale s03 ex s5. cup: h81b21008940001 e h81b21008960001. cig: 90210738EF.
è indetta una selezione pubblica per la nomina di n.3 membri esterni alla stazione appaltante cui affidare l’incarico di commissari esperti nelle materie oggetto di gara avente ad oggetto procedura aperta ai sensi degli art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per l’affidamento dei servizi di servizio di assistenza specialistica in favore di alunni con disabilita’ residenti nei comuni dell’ambito s03 ex s5 frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado cig 9061195EA6
ART.2 – OGGETTO DELL'INCARICO
- Documentazione amministrativa, Valutazione dell'Offerta Tecnica e dell'Offerta Economica, sulla scorta degli elementi di valutazione contenuti nel disciplinare di gara ;
- Fornire ausilio al RUP nella valutazione della congruità delle offerte tecniche.
ART.3 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE
In relazione alle specifiche finalità dell’incarico, possono presentare la propria candidatura alla selezione per la nomina di cui al precedente art.1, in qualità di esperti in materia, i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- essere alle dipendenze di una amministrazione pubblica, assegnato da almeno 3 anni presso struttura avente competenza nelle materie oggetto di gara, e/o aver ricoperto, per almeno 3 anni, il ruolo di RUP in appalto relativo a medesimo servizio;
- essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 77 commi 4, 5 e 6 D.Lgs. n.50/2016;
- assenza di sanzioni disciplinari della censura o più gravi comminate nell’ultimo triennio, e assenza di procedimenti disciplinari per infrazioni di maggiore gravità in corso;
- autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza allo svolgimento dell'incarico di componente della commissione giudicatrice in parola.
ART. 4 – TERMINE, INDIRIZZO, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E DELLA DOCUMENTAZIONE
Chiunque interessato alla nomina di cui all’art.1, e in possesso dei requisiti di cui all’art.3, può presentare la domanda di candidatura, avente ad oggetto: “NOMINA MEMBRO DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE RELATIVAMENTE ALLA “_________________________________ ”, secondo le seguenti tempistiche e modalità:
- Termine: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 25/07/2022. Ai fini dell'accertamento del rispetto dei termini di presentazione, farà fede unicamente la data di ricezione della PEC al Comune di Fisciano, con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo;
- Modalità: i soggetti interessati dovranno presentare la domanda corredata della documentazione sotto elencata a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@comunefisciano.legalmailpa.it;, con allegate le dichiarazioni e la documentazione richiesta sottoscritte;
- Domanda e documentazione: gli interessati dovranno presentare, entro la tempistica sopraddetta, la domanda di candidatura in carta semplice e lingua italiana, debitamente datata e sottoscritta dal dichiarante, e corredata dalla seguente documentazione:
a) curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e sottoscritto, dal quale si evincano i requisiti di cui all’art.3, nonchè le specifiche competenze e professionalità maturate nella materia inerente l'oggetto della gara. Gli ambiti di esperienza professionale dovranno riportare l'indicazione completa dei committenti pubblici o privati ai fini delle eventuali verifiche. Non saranno esaminate le domande e i curriculum in cui non siano indicate le generalità del richiedente o quelle in cui sia mancante la firma o l’indicazione del possesso dei requisiti di cui all’art.3;
b) autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza alla nomina di componente della commissione giudicatrice in argomento
ART. 5 – MODALITÀ DI SELEZIONE
Le nomine delle Commissioni di gara, saranno pubblicate sul sito del Comune di Fisciano ed Eboli “Amministrazione Trasparente” “Bandi di gara e contratti”.
La selezione del soggetto al quale conferire l'incarico di membro della commissione giudicatrice verrà effettuata dal Settore Patrimonio, servizio CUC, procedendo come segue:
- esame delle candidature pervenute e verifica del possesso dei requisiti richiesti con il presente avviso;- ammissione o esclusione dei candidati in base alla tempestività delle domande (art.4) e al possesso dei requisiti di cui all’art.3;
- valutazione dei curricula pervenuti.
Sarà valutata l'esperienza professionale acquisita, con particolare riferimento a:
- anni di dipendenza presso una amministrazione pubblica, con funzioni di Dirigente o Responsabile della struttura avente competenza nelle materie oggetto di gara;
- incarichi di Responsabile Unico del Procedimento per affidamenti di servizi attinenti la materia oggetto di gara;
- partecipazione, quali Commissari/Presidenti di gara, nelle procedure per l'affidamento con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa di servizi nelle materie attinenti l'oggetto di gara;
A seguito della valutazione verranno individuati i soggetti ritenuti più idonei a cui affidare l'incarico di membri esperti della commissione giudicatrice.
In caso di rinuncia del candidato selezionato (che deve essere comunicata per iscritto), o di irreperibilità dello stesso, si procederà a scorrere l’elenco degli idonei per assegnare l’incarico.
La nomina dei componenti della Commissione della gara in oggetto avverrà con provvedimento del Dirigente del Settore Patrimonio, servizio CUC.
All’assunzione dell’incarico i Commissari nominati dovranno rendere apposita dichiarazione di assenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse e di situazioni di incompatibilità, ai sensi dell'art. 77 commi 4,5,6 e 9 D.Lgs. n.50/2016.
In assenza di candidature o in caso di candidati privi dei requisiti prescritti, si procederà mediante nomina di membri interni.
ART. 6 – COMPENSO
A ciascun Commissario esterno, sarà corrisposto un compenso lordo di € 666,00 omnicomprensivo.
Detta somma è da ritenersi omnicomprensiva di tutte le spese sostenute.
I membri della Commissione di Gara restano in carica fino all’affidamento della gara, eventualmente anche in supporto al RUP per la verifica dell’anomalia dell’offerta, e dovranno dare piena ed incondizionata disponibilità a svolgere la valutazione delle offerte tecniche ed economiche per addivenire all’aggiudicazione provvisoria entro la predetta data.
ART. 7 – DISPOSIZIONI FINALI
L’amministrazione si riserva di verificare il possesso dei requisiti dichiarati dai candidati per la partecipazione alla selezione in argomento.
La presente selezione ha carattere non vincolante per l'Amministrazione che si riserva pertanto l’eventuale facoltà di non procedere al conferimento dell’incarico.
Al momento dell’accettazione dell’incarico di che trattasi, i Commissari designati, dovranno dichiarare, ai sensi dell’art.57 D.P.R. n.445/2000, l’inesistenza delle cause di incompatibilità e di astensione previste disposte dal D.Lgs n.50/2016, art.77, e in particolare che non sussistano cause di incompatibilità o conflitto di interesse, rapporto di coniugo, di parentela, di affinità entro il quarto grado con i titolari, gli amministratori, i soci e i dipendenti delle imprese partecipanti alla procedura. L'Amministrazione si riserva la facoltà, qualora ne ricorrano i presupposti o l’interesse specifico, di non effettuare l’affidamento, senza che l’offerente possa nulla pretendere o contestare.
Tutti i pagamenti dovranno essere eseguiti in osservanza alle disposizioni sulla tracciabilità dei flussi finanziari ex art. 3 della L. 136/2010 e ss.mm.ii..
Ai sensi del D.Lgs n.196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, e del Regolamento UE n.679/2016, si informa che i dati forniti e raccolti in occasione del presente procedimento saranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini dello stesso, nel rispetto dei limiti stabiliti dalla Legge e che il Titolare del trattamento è il Comune di Fisciano.
Fisciano, 19 Luglio 2022