L’art. 1, commi da 641 a 668, della legge 27/12/2013 n. 147, ha istituito in tutti i comuni del territorio nazionale a decorrere dal 01 gennaio 2014, la Tassa sui Rifiuti (TA.RI) destinata alla copertura dei costi relativi al servizio di raccolta e gestione dei rifiuti urbani e di quelli assimilati avviati allo smaltimento.
L’imposta dovuta per l’anno 2017 è stata determinata sulla base delle Tariffe 2017 approvate con Delibera di C.C. n. 75 del 29.12.2016 e definite in conformità al piano finanziario del Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani.
Termini di pagamento
La riscossione è prevista in tre rate con le seguenti scadenze di pagamento:
- 15 Maggio 2017;
- 30 Giugno 2017;
- 31 Agosto 2017;
In alternativa, è possibile effettuare il pagamento in un’unica soluzione entro il 15 Maggio 2017.
Modalità di pagamento
Per effettuare i versamenti è necessario utilizzare obbligatoriamente i bollettini PagoPA precompilati pagabili:
- presso qualsiasi ufficio postale;
- presso tutti i prestatori di servizi di pagamento aderenti al circuito PagoPA®;
- attraverso il servizio di pagamenti online di Poste Italiane (vedi come).
Cos'è PagoPA
PagoPA è la piattaforma tecnologica realizzata dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) che consente a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento in modalità elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di servizi di pubblica utilità. Il sistema assicura l’interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), garantisce la sicurezza, l’affidabilità dei pagamenti e la trasparenza nei costi di commissione.
Permette ai cittadini ed imprese di:
- scegliere il prestatore del servizio di pagamento (PSP) tra quelli aderenti all'iniziativa (istituti bancari, poste ecc.);
- scegliere tra più strumenti di pagamento (addebito in conto, bonifico, carta di credito, carte di debito prepagate);
- scegliere il canale tecnologico di pagamento preferito (circuito visa, mastercard, ecc.);
- conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare;
- avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare;
- ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.
Come effettuare il pagamento della TA.RI dal portale di Poste Italiane
- accedere al sevizi di pagamenti online di Poste Italiane Vai al portale BancoPosta Online
- inserire le credenziali di accesso rilasciate da Poste Italiane (SPID o nome utente e password);
- se non si possiedono le credenziali avviare la procedura di registrazione;
- dalla home page di bancoposta online cliccare sulla funzione "Bollettini ed F24";
- selezionare dal menu "Cosa vuoi pagare" la voce "Bollettino PA" e cliccare su "Paga ora";
- compilare il modulo proposto con i dati richiesti riportati sul bollettino precompilato;
- cliccare sul pulsante "Continua";
- dopo aver controllato il riepilogo scegliere la modalità di pagamento;
- eseguire il pagamento ed attendere l'esito;
- a transazione effettuata verrà richiesta un'email alla quale spedire la ricevuta;
- scaricare la ricevuta e conservarla.
I pagamenti effettuati possono essere visualizzati in qualsiasi momento cliccando sulla voce "Le tue operazioni".
Richiesta di ulteriori informazioni
Per avere ulteriori informazioni è possibile:
- contattare la dott.ssa Ylenia D'Auria ai numeri 089 95.01.562 - 089 95.01 573;
- rivolgersi all' Ufficio TA.RI negli orari di apertura al pubblico;
- inoltrare comunicazioni all’indirizzo PEC: protocollo@comunefisciano.legalmailpa.it.