Stampa questa pagina

Bilancio preventivo e consuntivo

06 Lug 2016 Letto 11002 volte

Bilancio Preventivo


Il Bilancio Preventivo è il documento di pianificazione economica e di programmazione politica predisposto dalla Giunta che raccoglie e coordina le richieste dei singoli assessori, ciascuno per la parte di sua competenza.

È approvato dal Consiglio entro il 31 dicembre di ogni anno, salvo diversa scadenza stabilita con la legge finanziaria.
Contiene le previsioni di entrata e di spesa relative all'esercizio cui il bilancio si riferisce. E' vincolante, in quanto gli stanziamenti di spesa costituiscono limite agli impegni, fatta eccezione per i servizi in conto terzi, mentre gli stanziamenti in entrata autorizzano il reperimento delle relative forme di finanziamento.

Bilancio Consuntivo


Il Bilancio Consuntivo o Rendiconto rappresenta il momento conclusivo del processo di programmazione e controllo previsto dal legislatore. E' il documento predisposto dalla Giunta ed approvato dal Consiglio entro il 30 aprile dell'anno successivo a quello cui si riferisce. Certifica le entrate e le spese sostenute dall'Ente nell'esercizio finanziario precedente fornisce quindi informazioni sui programmi e i progetti realizzati e in corso di realizzazione e sull’andamento finanziario, economico e patrimoniale dell’ente.

Rendiconto destinazione 5 per mille irpef


Ai sensi dell'articolo 12 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 aprile 2010, viene di seguito pubblicato il rendiconto relativo all'utilizzo del contributo del 5 per mille