Ricollocami e Garanzia Over è il programma stabilito dalla Regione Campania in collaborazione con i Centri Per l’Impiego e l’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro), per il reinserimento lavorativo di lavoratori di qualsiasi età che hanno perso il lavoro ed ex percettori di ammortizzatori sociali. Il programma consente di poter fruire fino a otto ore di orientamento specialistico e di accompagnamento al lavoro, con obbligo di rilascio del Libretto formativo del Cittadino, idennità di partecipazione lavorativa in azienda pari ad pari ad euro 802,50 mensile.
Programma
Il programma ricollocami prevede:
- accompagnamento al lavoro attraverso colloqui ed orientamento individuale
- fino a otto ore di orientamento specialistico, con obbligo di rilascio del Libretto formativo del Cittadino
- incentivi per le aziende di euro 7.000,00 per un assunzione a tempo indeterminato
- incentivi per le aziende di euro 2.000 euro per un assunzione a tempo determinato
- incentivi per le aziende di euro 1.000 euro per un assunzione in somministrazione di durata non inferiore a nove mesi
- corsi di formazione della durata di 600 ore ed idennità di euro 5,00 ad ora per allievo
- indennità di partecipazione lavorativa in azienda pari ad euro 802,50 mensile, riconosciuta per un massimo di 107 ore mensili, corrisposto in base all’effettiva partecipazione alle ore lavorative (Garanzia Over)
Beneficiari
Per i beneficiari non è previsto limite di età ma devono al momento della richiesta:
- essere residenti o domiciliati sul territorio regionale
- risultare disoccupati in seguito alla chiusura o fallimento di aziende (vari settori anche medio-grandi) e senza nessun sostegno al reddito
- iscritti presso un Centro per l’Impiego ed ex percettori di ammortizzatori sociali, (aspi, miniaspi, naspi, dis-coll, cassa integrazione e mobilità)
- al momento dell’adesione, non avere mai usufruito di nessuna misura di politica attiva
Come fare
E' necessario iscriversi al portale cliclavoro.lavorocampania.it, tramite le credenziali rilasciate alla sezione Programma Ricollocami per perferzionare l'adesione, indicando il servizio competente con il quale si intende attivare il proprio percorso.
L’operatore del servizio competente scelto, dovrà procedere alla convocazione e presa in carico del percettore, entro 30 giorni dalla data di adesione e assicurare l’erogazione dei servizi previsti.
Con circolare esplicativa della Direzione Generale 11 n. 0591772 del 04/09/2015 si chiarisce che i periodi non inferiori a 12 mesi per il tempo determinato e non inferiori a 9 mesi per la somministrazione, potranno essere raggiunti anche in conseguenza della prosecuzione di un contratto a tempo determinato o di somministrazione avente durata originaria inferiore a quella minima indicata, qualunque essa sia e nel caso di somministrazione, anche con una pluralità di utilizzatori.
Su autorizzazione del Referente Unico del PAC, la chiusura delle attività previste per il 31/12/2017 è stata prorogata al 31/05/2018.
Hai bisogno di aiuto? Prenota un appuntamento con lo sportello