La Struttura organizzativa dell'Ente è in fase di aggiornamento
Riferimenti normativi: (art. 13, c. 1, lett. d) del d.lgs. 33/2013)
La struttura è gestita al vertice dal Sindaco e dal Segretario Comunale L' apparato amministrativo comunale, definito con provvedimento della Giunta Comunale n. 139 del 30.11.2021 e Decreto sindacale n. 138.2021 è organizzato con una struttura gerarchica che prevede due livelli, i Settori e gli Uffici. Ogni settore è gestito al vertice da un responsabile, mentre ad ogni ufficio è assegnato un funzionario.
Articolazione dei Settori con i relativi Uffici:
Settore Segreteria Generale
Resp.le Settore
Personale
- Ianniello Fabio
- Raniolo Maria (10%)
Uffici
Funzioni
- Segreteria Generale
- Anticorruzione
- Trasparenza
- Responsabile trattamento dati personali relativi al settore di competenza, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del D. Lgs. 101/2018
- Gestione acquisti e forniture del settore
- Controllo successivo di regolarità amministrativa
- Gestione dati organi politici
- Commissioni consiliari, gettoni presenza e compensi amministratori
- Gestione e aggiornamento banche dati giuridiche
- Tenuta registrazioni e trascrizioni sedute consiliari
- Supporto al Nucleo di Valutazione
- Redazione regolamenti di organizzazione e macrostruttura
- Formazione del personale
- Predisposizione proposta di programmazione del fabbisogno di personale sulla base dei prospetti di spesa redatti dal Settore Finanziario
- Gestione procedimenti di selezione del personale ai sensi del Regolamento vigente
- Coordinamento del personale: circolari, Direttive, codice comportamento, Conferenza Capisettore
- Presidenza Delegazione Trattante Parte Pubblica
- Conservazione proposte e atti deliberativi della GC e del CC
- Redazione ordine del giorno del CC
- Trasmissione atti deliberativi
- Segreteria della GC e del CC
- Ogni altra funzione di competenza per materia
Settore Affari Istituzionali
Resp.le Settore
Personale
- Sica Ermelinda
- Ianniello Pasqualina
Uffici
in aggiornamento
- Adempimenti anticorruzione e attuazione misure previste dal Piano triennale anticorruzione del Comune di Fisciano
- Adempimenti Trasparenza: pubblicazioni di competenza del settore in esecuzione del D.Lgs. 33/2013
- Responsabile trattamento dati personali relativi al settore di competenza, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del D. Lgs. 101/2018
- Resa del conto degli agenti contabili di competenza del settore
- Gestione acquisti e forniture del settore
- Servizi sociali
- Adempimenti relativi alla nomina di RPD
- Comunicazione istituzionale e rapporti con gli Enti
- Sportello Polifunzionale
- Gestione e coordinamento Servizi informatici dell’Ente e transizione al digitale
- Refezione scolastica
- Diritto allo studio
- Servizio trasporto scolastico
- Trasporto pubblico
- Eventi, patrocini e contributi
- Associazionismo locale e territoriale
- Sport e rapporti con il territorio
- Gestione manutenzione automezzi e fornitura carburanti
- Gestione servizi informatici e relativo materiale di consumo (fotocopiatrici, ecc…)
- Ufficio Partecipazioni societarie
- Ogni altra funzione di competenza per materia
Settore Amministrativo ed Entrate Tributarie
Resp.le Settore
Personale
- Pacileo Clementina
- Romano Alfonso (50%)
Unità assegnata al Giudice di pace di M. S. Severino (50%)
- Frusciante Silvio
- D'Auria Ylenia
- Salvati Antonietta (50%)
Unità assegnata al Giudice di pace di M. S. Severino (50%)
- Citro Michele
- Della Monica Carmine
- Fortunato Carmine
Uffici
in aggiornamento
Funzioni
- Adempimenti anticorruzione e attuazione misure previste dal Piano triennale anticorruzione del Comune di Fisciano
- Adempimenti Trasparenza: pubblicazioni di competenza del settore in esecuzione del D. Lgs. 33/2013
- Responsabile trattamento dati personali relativi al settore di competenza, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del D. Lgs. 101/2018
- Resa del conto degli agenti contabili di competenza del settore
- Gestione acquisti e forniture del settore
- Messi comunali
- Notificazioni e albo pretorio
- Protocollo
- Posta e gestione affrancatrice
- Contenzioso e contenzioso tributario
- Servizi Demografici (Elettorale, Leva, Anagrafe – AIRE, Stato civile, Statistica)
- Servizi cimiteriali
- Controllo analogo società in house
- Politiche fiscali
- Gestione dei tributi comunali
- Pubblicità e pubbliche affissioni
- Canone Unico Patrimoniale
- Ogni altra funzione di competenza per materia
Settore Finanziario
Resp.le Settore
Personale
- Anastasio Anna Maria
- D'Auria Angelo
- Campanella Tiziana
- Del Regno Pasquale
- Raniolo Maria (90%)
Uffici
in aggiornamento
Funzioni
- Adempimenti anticorruzione e attuazione misure previste dal Piano triennale anticorruzione del Comune di Fisciano
- Adempimenti Trasparenza: pubblicazioni di competenza del settore in esecuzione del D.Lgs. 33/2013
- Responsabile trattamento dati personali relativi al settore di competenza, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del D. Lgs. 101/2018
- Resa del conto degli agenti contabili di competenza del settore
- Gestione acquisti e forniture del settore
- Programmazione e bilancio
- Bilancio consolidato: tenuta bilanci società partecipate e riscontri ai fini dell’approvazione del bilancio consolidato
- Rendiconto
- Conto del Patrimonio
- Contabilità
- Economato e ratifica conti degli agenti contabili
- Revisione economico finanziaria: nomina e gestione rapporti con il Revisore
- Adempimenti fiscali
- Controlli economico – finanziari e di gestione
- Assistenza e supporto a tutti servizi nella programmazione e gestione delle risorse e dei budget loro assegnati
- Gestione giuridica ed economica del personale - fondo di produttività
- Prospetti spesa fabbisogno di personale
- Ogni altra funzione di competenza per materia
Documenti
Regolamento di contabilità - Delibera del Commissario Straordinario n. 5 del 16.03.2016
Settore Tecnico
Resp.le Settore
Resp.li di Procedimento
Uffici
in aggiornamento
Funzioni
- Adempimenti anticorruzione e attuazione misure previste dal Piano triennale anticorruzione del Comune di Fisciano
- Adempimenti Trasparenza: pubblicazioni di competenza del settore in esecuzione del D.Lgs. 33/2013
- Responsabile trattamento dati personali relativi al settore di competenza, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del D. Lgs. 101/2018
- Resa del conto degli agenti contabili di competenza del settore
- Gestione acquisti e forniture del settore
- Servizio di pulizia sede comunale
- Pianificazione e programmazione urbanistica comunale
- Sportello unico edilizia
- Occupazione e interventi sul suolo
- Concessioni e spazi pubblicitari
- Cimitero comunale
- Ambiente ed igiene ambientale
- Ecologia
- Gestione del ciclo delle opere pubbliche
- Espropriazioni ed acquisizioni di aree
- Sportello unico delle attività produttive (S.U.A.P.)
- Commercio in sede fissa, su aree pubbliche ed in forma itinerante
- Pubblici esercizi
- Attività artigianali
- Manutenzioni ordinarie e straordinarie
- Manutenzione del patrimonio e del demanio
- Rapporti con la società in house per le attività di igiene urbana, manutenzione dei beni patrimoniali comunali
- Sicurezza sul luogo di lavoro
- Ogni altra funzione di competenza per materia
Settore Vigilanza
Resp.le Settore
Personale
- Della Bella Francesco Saverio
- Ciancio Gerardo
- Maione Gerardo
- Risi Maria
- Aversa Vincenzo
- Citro Lorenzo
- D'Auria Giuseppe
- Landolfi Lucilla
Unità in comando presso il Comune di Monteforte
Uffici
Funzioni
- Adempimenti anticorruzione e attuazione misure previste dal Piano triennale anticorruzione del Comune di Fisciano
- Adempimenti Trasparenza: pubblicazioni di competenza del settore in esecuzione del D.Lgs. 33/2013
- Responsabile trattamento dati personali relativi al settore di competenza, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del D. Lgs. 101/2018
- Resa del conto degli agenti contabili di competenza del settore
- Gestione acquisti e forniture del settore
- Gestione noleggio autoveicoli
- Polizia amministrativa, pubblica sicurezza e polizia giudiziaria
- Gestione del contenzioso di competenza del settore e adempimenti conseguenti alla definizione
- Gestione notifica contravvenzioni e ruoli di competenza del settore
- Viabilità
- Decoro urbano
- Sicurezza stradale e pronto intervento
- Accertamenti anagrafici e cessioni fabbricati
- Protezione civile
- Predisposizione regolamenti, atti e provvedimenti amministrativi del Settore
- Ogni altra funzione di competenza per materia
Settore Patrimonio
Resp.le Settore
Personale
- Abate Palma Rosaria
- Spisso Giovanni
Uffici
in aggiornamento
Funzioni
- Adempimenti anticorruzione e attuazione misure previste dal Piano triennale anticorruzione del Comune di Fisciano
- Adempimenti Trasparenza: pubblicazioni di competenza del settore in esecuzione del D. Lgs. 33/2013
- Responsabile trattamento dati personali relativi al settore di competenza, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del D. Lgs. 101/2018
- Resa del conto degli agenti contabili di competenza del settore
- Gestione acquisti e forniture del settore
- Ufficio contratti: supporto ai settori e tenuta repertorio
- Partenariato pubblico – privato
- Ufficio Europa
- PNRR e Recovery plann
- Centrale Unica di Committenza (CUC)
- Gare dell’Ente sopra e sotto soglia
- Programmazione e approvvigionamento acquisti, forniture e utenze comunali
- Gestione patrimonio e demanio
- Inventario
- Servizi a rete ( pubblica illuminazione, acquedotto, telefonia fissa e mobile, ecc…)
- Gestione utenze immobili di competenza del settore (sede comunale ed edifici scolastici)
- Gestione polizze e tasse automobilistiche parco auto comunale
- Servizio Cani randagi
- Ogni altra funzione di competenza per materia
Allegati